Quante volte sono stata a Cremona per una visita fugace, un incontro di lavoro, una visita sempre con l’orologio in mano? Mi è sempre piaciuta, Cremona ha un centro storico piccolo, pulito e vivace, perfettamente conservato e impreziosito da tesori dell’arte medievale come il Duomo e il Battistero. Una cittadina a misura di turista, ma anche degli abitanti che possono camminare o muoversi comodamente in bicicletta. A metà ottobre un ricchissimo educational mi ha fatto scoprire la città e la provincia con occhi nuovi, camminando e pedalando. Sono stata inviata per il blog Girovagate, che ringrazio per la fiducia e disponibilità che mi dimostra, so di essere davvero fortunata e ora sono orgogliosa di condividere queste golose esperienze con i miei amici in rete.

La grande ricchezza di prelibatezze gastronomiche sarebbe già un motivo sufficiente per visitare Cremona. A passeggio per il centro, arrivando da Piazza Libertà dove si lascia l’auto, si vedono subito insegne che fanno venire l’acquolina in bocca: il torrone, molto più di un prodotto tipico.

IMG_0380

I prodotti lattiero caseari dei caseifici sociali.

IMG_0382

IMG_0395

Le botteghe artigiane che hanno nella liuteria la loro massima espressione, con oltre 140 attività aperte.

IMG_0390

IMG_0391

In Piazza del Comune c’è movimento per tutto il giorno, ma di sabato mattina l’affollamento è dovuto al mercato. Non solo ortofrutta, carne e formaggi, vestiti e oggetti per la casa.

IMG_0396

IMG_0399

Piante e fiori fanno bella mostra di sé e sono esposti in modo coreografico.

IMG_0402

All’uscita della piazza, dal lato del Broletto, il mio sguardo si posa sempre su questa vecchia edicola, che sfoggia il logo de la Provincia, il quotidiano locale.

IMG_0405

Giù di là si va verso i ristoranti storici, quelli che visitavo per lavoro come il Violino, l’Osteria di Porta Mosa e Hosteria 700, anche se il mio locale preferito è la trattoria Cerri. Ma Cremona è sinonimo di dolci e caffetterie eleganti, panifici e pasticcerie con delle vetrine che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle.

IMG_0428

IMG_0429

IMG_0392

E il vino? Il vino manca, ma siamo nel bel mezzo della Pianura Padana e se ci fosse anche quello Cremona sarebbe un’altra città. Peccato però!

Inoltre vi consiglio di leggere...

1 Commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *